Le Domande più Frequenti

Di seguito alcune tra le domande
più frequenti.

DOMANDA: Ho un appartamento in un immobile vincolato dalle belle arti in quanto ubicato in centro storico, vorrei fare una ristrutturazione completa; posso usufruire del Superbonus 110% nonostante l’impossibilità di effettuare un intervento trainante condominiale?


In base all’articolo 119, comma2 del DL 34/2020 convertito il Legge 77/2020, qualora l’edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, o gli interventi trainanti ivi previsti siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici o ambientali, la detrazione del 110% si applica a tutti gli interventi di risparmio energetico qualificato ex articolo 14 Dl 62/2013, anche se non eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti di cui al medesimo comma 1.

DOMANDA: Un contribuente, comproprietario con il coniuge e i propri figli minori, di un intero edificio composto da più unità immobiliari, autonomamente accatastate, possedute dagli stessi in qualità di persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arti e professioni, può fruire del Superbonus per la sostituzione degli infissi sulle predette unità immobiliari e per il rifacimento del cappotto termico dell’edificio?


Non è possibile beneficiare del Superbonus né con riferimento alle spese sostenute per il cappotto termico né con riferimento alle quelle sostenute per interventi di sostituzione degli infissi effettuati sulle singole unità immobiliari, in quanto l’edificio oggetto degli interventi non è costituito in condominio. Come chiarito dalla circolare n. 24/E dell’8 agosto 2020, par. 1.1, il Superbonus “non si applica agli interventi realizzati sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate di un edificio interamente posseduto da un unico proprietario o in comproprietà fra più soggetti”.

DOMANDA: Se ho deciso di cambiare la mia vecchia caldaia con una a condensazione con classe energetica A e in aggiunta sostituisco i serramenti, le detrazioni sono entrambe del 110%?


Se si sostituisce l’impianto di climatizzazione invernale di un condominio, di un edificio unifamiliare, oppure di un’unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno, si ha diritto al Superbonus al 110%. La sostituzione della vecchia calda rientra tra gli interventi cosiddetti “trainanti”, quindi, anche le spese effettuate per i serramenti potranno godere della detrazione al 110% (ovvero “trainato”) se realizzato congiuntamente all’intervento trainante e sempreché gli interventi assicurino, nel loro complesso, il miglioramento di almeno due classi energetiche oppure, ove non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.

DOMANDA: Chi può usufruire del Super Bonus 110%?


Possono usufruire del Bonus 110% le persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività di impresa relativamente ad interventi su singole unità immobiliari (non più di due), i condomìni, gli istituti autonomi case popolari, le cooperative di abilitazione e proprietà indivisa, il terzo settore (organizzazioni non lucrative di attività sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale), associazioni e società sportive dilettantistiche limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

DOMANDA: Il mio condominio ha deciso di effettuare il cappotto termico all’edificio (intervento trainante), la maggioranza dei condomini ha inoltre deciso di sostituire anche i serramenti. Io nel 2015 ho già cambiato i miei serramenti ed ho usufruito della detrazione al 65% in 10 anni, posso installarne di nuovi di qualità superiore dal punto di vista dell’efficientamento energetico usufruendo così del Superbonus 110%?


Trattandosi di un nuovo intervento agevolato (trainato) in quanto presente un intervento trainate (cappotto termico) sempreché garantisca un ulteriore risparmio energetico, si potrà usufruire del bonus 110% non rilevando il precedente intervento analogo, la cui detrazione è ancora in corso.

DOMANDA: Sono un amministratore di condominio, come posso tutelare gli interessi del mio condominio ed esser sicuro che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte?


All’interno della piattaforma si potrà selezionare, aggiungere o semplicemente richiedere informazioni su prodotti assicurativi strutturati ad hoc per i progetti Eco/Sismabonus

DOMANDA: Se un edificio si trova in Classe energetica A3, basterà salire alla classe energetica A4 per poter usufruire del bonus 110%?

La legge specifica che dove non sia possibile conseguire il miglioramento di almeno due classi energetiche, sarà sufficiente il conseguimento della classe energetica più alta, per l’appunto l’A4.

DOMANDA: Se installassi il solo impianto fotovoltaico posso ottenere la detrazione del Bonus 110%?

La risposta alla domanda è no, non è possibile. Per poter usufruire del Bonus 110% relativamente all’istallazione dell’impianto fotovoltaico esso deve essere necessariamente abbinato ad uno dei tre interventi trainanti descritti nell’articolo n.119 della Legge 77/2020 e contribuire al miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.

DOMANDA: Perché devo scegliere la piattaforma di ESB Link?

Perché non è solamente una piattaforma software ma un insieme di strumenti a supporto di tutto il ciclo di vita dei progetti Eco/SismaBonus.

DOMANDA: Quali servizi sono inclusi nell'utilizzo della piattaforma?

Assistenza di un team di professionisti qualificati che affiancano tecnici ed imprese in tutte le fasi del processo, contrattualistica integrata, risk management e accordi con primarie compagnie assicurative e un set contrattualistico esaustivo pensato per ciascun potenziale soggetto coinvolto. Completano la piattaforma una importante raccolta di informazioni e strumenti di formazione raccolte in webinar, community forum e FAQ.

DOMANDA: Quali altri servizi a supporto possono essere forniti?

Una banca dati di imprese e professionisti che possono aiutare nella selezione e nel completamento del pool di progetto e una consulenza specialistica aggiuntiva attivabile su richiesta può aiutare a raggiungere l’obiettivo del tuo progetto Eco/Sismabonus

Torna alla Homepage

Torna alla homepage del nostro sito web e scopri tutti i servizi offerti da ESB Link!